Cosa Facciamo

Governance e Progettazione partecipata

La progettazione partecipata, fondata sul ruolo dei singoli individui in merito alla costruzione di un policy-making condiviso con le istituzioni politiche, comprende tutte quelle forme di connessione tra i cittadini, o le associazioni entro cui sono raggruppati, e le amministrazioni politiche nell’ambito di un dato contesto territoriale. La comunità locale diventa dunque parte attiva di una progettualità condivisa sugli aspetti ambientali, sociali ed economici come supporto agli strumenti di pianificazione territoriale.

Utilizziamo gli strumenti della progettazione partecipata a supporto di enti pubblici e privati che vogliano coinvolgere gli stakeholder nella definizione di politiche e progetti di interesse pubblico.

Le metodologie di partecipazione riguardano:

  • Riqualificazione fluviale e paesaggistica
  • Pianificazione energetica
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione delle attività con le fasce giovanili

Le tecniche e gli strumenti per fare progettazione partecipata sono molteplici e si adeguano al contesto locale e alla tematica presa in esame: focus group, tavoli tecnici, gestione del conflitto, workshop (con applicazione di metodologie EASW – European Awareness Scenario Workshop, G.O.P.P. – Goal Oriented Project Planning e S.W.O.T – Strengths Weaknesses Opportunities Threats)