STUDIO SFERALAB - Dott.ssa Cinzia Zugolaro
SEDE: Corso Massimo D’Azeglio, 30 - 10125 Torino
           mail: zugolaro@sferalab.it
              mail certificata: cinzia.zugolaro@pec.enpab.it
                P.IVA: 07286030015 - CF: ZGLCNZ67T68L219X

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 Progettazione partecipata / Governance

templatemo.comLe metodologie di progettazione partecipata sono utilizzate in diversi contesti e possono far riferimento a differenti tematiche riguardanti la riqualificazione fluviale e paesaggistica, la pianificazione energetica, la pianificazione del territorio, la programmazione delle attività dei giovani. Lo scopo della progettazione partecipata è quello di confrontare diversi punti di vista, di coinvolgere in modo fattivo il territorio e di arricchire le conoscenze. Le tecniche e gli strumenti per fare progettazione partecipata sono molteplici e si adeguano al contesto locale e alla tematica presa in esame: focus group, tavoli tecnici, gestione del conflitto, workshop (con applicazione di metodologie EASW - European Awareness Scenario Workshop, G.O.P.P. - Goal Oriented Project Planning e S.W.O.T - Strengths Weaknesses Opportunities Threats); sviluppo di vision e laboratori.
La facilitazione in un processo partecipato assume notevole importanza in quanto garantisce uno svolgimento corretto del processo partecipativo dettandone i tempi, la metodologie e garantendo l’ottenimento del risultato.
Elemento fondamentale dei Contratti di fiume o di lago è l’ampia partecipazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti potenzialmente interessati allo sviluppo e alla difesa del bacino idrografico. In un sistema di governance i contratti si configurano come processi continui di negoziazione tra le Amministrazioni Pubbliche e i soggetti privati. La partecipazione è il fulcro dei processi di progettazione per la sostenibilità ambientale. L’Agenda 21 locale rappresenta uno dei processi di partecipazione volti all’applicazione a livello locale dei principi dello sviluppo sostenibile. La comunità locale è infatti parte attiva di una progettualità condivisa sugli aspetti ambientali, sociali ed economici come supporto agli strumenti di pianificazione territoriale.




LE COMPETENZE:

templatemo.com√ Organizzazione e gestione processi di Agenda 21

√ Facilirazione di gruppo di lavoro/forum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sferalab | Laboratorio di idee per la progettazione partecipata, la sostenibilità e la sensibilizzazione.
| Powered by GraphicsChance |